iPad Mini 4 - ecco cosa si nasconde all'interno della scocca

19 Settembre 2015 - a cura di PuntoCellulare.it
APPLE TABLET CERCA
PuntoCellulare.it ti offre fino al 28 giugno un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti su eBay.it di cellulari, smartphone e accessori. Scopri tutti i dettagli.
L' iPad Mini 4, la prima delle novità annunciate il 9 settembre a giungere sul mercato, è protagonista del consueto esame da parte degli specialisti di iFixit grazie al quale abbiamo l'opportunità di scoprire a quali soluzioni è ricorsa Apple per migliorare la quarta generazione dei suo tablet compatto.

iPad Mini 4 - ecco cosa si nasconde all'interno della scocca
Rispetto al precedente iPad Mini 3, il nuovo iPad Mini 4 è a tutti gli effetti un iPad Air 2 in miniatura, sia per quanto riguarda il design della scocca (oltretutto adesso più sottile - 6.1 millimetri) che nella progettazione interna. Lo schermo continua ad avere una risoluzione di 7.9 pollici ed una risoluzione di 2.048 x 1.536 punti, adesso tuttavia è completamente laminato e di conseguenza i suoi componenti sono 'fusi' in una singola unità.

iPad Mini 4 - ecco cosa si nasconde all'interno della scocca
Questa scelta da un lato ha consentito di ridurre il peso e lo spessore dello schermo, grazie anche all'eliminazione del pannello posteriore metallico tipico degli schermi LCD, dall'altro comporterà costi maggiori in caso di sostituzione. E' proprio rimuovendo il display che si accedere alla circuiteria dell' iPad Mini 4, dopo aver 'ammorbidito' riscandaldolo il collante che mantiene il pannello frontale in posizione.

iPad Mini 4 - ecco cosa si nasconde all'interno della scocca
All'interno si nota l'enorme batteria costituita adesso da una singola cella (invece delle due celle dell' iPad Mini 3). Non essendo saldata alla scheda madre (ma è comunque incollata), si rivela un componente relativamente facile da sostituire. Le differenze a livello di elettronica rispetto al modello precedente sono abissali, Apple si è presa la briga di riprogettare il nuovo iPad Mini 4 per assicurarsi un formato ancora più compatto ed un aumento delle prestazioni.

iPad Mini 4 - ecco cosa si nasconde all'interno della scocca
Come i benchmark hanno confermato, il tablet dispone di 2GB di RAM e, a seconda delle versioni di 16, 64 o 128GB di memoria. La connettività LTE/4G è opzionale su tutte le versioni e in Italia fa salire il prezzo dell' iPad Mini 4 di ben 120 euro. L'indice di riparabilità del nuovo iPad Mini 4 assegnato da iFixit è bassissimo, con un punteggio pari a 2 su una scala di 10 per via dello schermo completamente laminato e l'alto livello di integrazione raggiunto da Apple per la componentistica.

NOTIZIE CORRELATE

COMMENTI DEI LETTORI

    La pubblicazione dei commenti comporta l'accettazione del regolamento