Un milione di dispositivi infettati da Ztorg, secondo Kaspersky Lab

18 Maggio 2017 - a cura di PuntoCellulare.it
VIRUS ANDROID CERCA
I ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto un network su larga scala che promuove applicazioni infettate da Ztorg Trojan attraverso campagne pubblicitarie. La sofisticata botnet pubblicitaria, che ha come scopo quello di far guadagnare denaro ai suoi autori, ha compromesso centinaia di migliaia di dispositivi con un malware che genera visite per annunci pubblicitari e l'installazione o l'acquisto involontario di nuove applicazioni.

Un milione di dispositivi infettati da Ztorg, secondo Kaspersky Lab
Le campagne sono operative da più di un anno e fino ad oggi hanno compromesso quasi 100 programmi. La maggior parte di queste campagne ha riscosso molto successo e ha registrato una crescita esplosiva - da 10 a 10 mila installazioni in un solo giorno. Infatti, il primo esempio di Trojan rilevato aveva più di un milione di installazioni.

Ci sono molte botnet nel cyberspazio e la maggior parte di esse esiste allo scopo di far guadagnare denaro. Le botnet sono spesso incentrate su frodi pubblicitarie: i cybercriminali compromettono i dispositivi degli utenti con malware che generano visualizzazioni degli annunci e accessi a Google Play per installare o acquistare nuove applicazioni, garantendo così un profitto all'autore della botnet. I distributori di Ztorg hanno sfruttato questo processo già noto rendendolo semplicemente più efficace.

MIGLIORI OFFERTE

OFFERTE GEARBEST

NOTIZIE CORRELATE