SoftBank e Huawei realizzano alcuni casi d'uso della tecnologia 5G

12 Settembre 2017 - a cura di PuntoCellulare.it
HUAWEI CERCA
SoftBank e Huawei hanno realizzato dimostrazioni di alcuni potenziali casi d'uso per le reti 5G in grado di offrire ai clienti di SoftBank una capacità di trasmissione elevatissima, con latenza estremamente bassa e soluzioni edge computing.

SoftBank e Huawei realizzano alcuni casi d'uso della tecnologia 5G
Il test ha riguardato la trasmissione video UHD in tempo reale con una capacità di trasmissione elevatissima, il controllo remoto di un braccio robotizzato attraverso una trasmissione con latenza estremamente bassa e un rendering da remoto tramite un server GPU con un'altissima capacità di elaborazione dati. La trasmissione video UHD in tempo reale è stata realizzata con un throughput di oltre 800 Mbps. Il telecomando del braccio robotizzato ha registrato una trasmissione con latenza ultra-bassa misurata come tempo solo andata di meno di 2ms.
SoftBank sta realizzando vari esperimenti per studiare le tecnologie 5G e ha programmato il lancio diservizi commerciali 5G nel 2020.

Descrizione dei casi d'uso realizzati

1) Trasmissione video UHD in real-time

Una videocamera UHD è stata installata all'interno di un laboratorio per riprendere scene all'esterno. I dati raccolti dalla videocamera sono stati compressi in tempo reale utilizzando un encoder e trasmessi attraverso la rete 5G a un monitor UHD tramite un decodificatore in cui sono stati recuperati i dati originali. In questo esperimento, il paesaggio dell'area di Odaiba Tokyo Bay è stata visualizzato correttamente sul monitor UHD utilizzando il rendimento ultra-elevato fornito dalla rete 5G. Questa tecnologia può essere applicata a vari settori, tra cui la tele-medicina o il tele-insegnamento.

MIGLIORI OFFERTE

OFFERTE GEARBEST