Basso l'interesse in Europa per la TV sui telefonini
La società specializzata Gartner ha diffuso ieri i risultati di una sua recente ricerca, dalla quale emerge lo scarso interesse dei consumatori europei per i servizi di Mobile TV sui cellulari, attesi con impazienza dalle aziende del settore. Le speranze dei gestori mobili sarebbero infatti quelle di far spendere alla propria clientela 5 o 10 euro in più al mese per i servizi di Mobile TV, in modo da recuperare il calo del fatturato che proviene dalle telefonate.
Secondo la ricerca di Gartner la televisione e il download di filmati sui cellulari si collocano nella parte bassa della classifica delle preferenze degli utenti mobili europei, con una percentuale del 5 per cento di persone interessate a questo genere di servizi nei prossimi 12 mesi, contro la percentuale del 20 per cento registrata sul mercato asiatico. Il problema principale, sottolinea l'analista di Gartner, Carolina Milanesi, è dato dai compromessi fra dimensioni del cellulare e comodità di visione: telefonini con display di dimensioni ampie sono scomodi da portare in giro, modelli più compatti hanno display troppo piccoli per guardare la televisione per periodi prolungati. Altri problemi per la diffusione dei servizi di Mobile TV sono la mancanza di modelli di business efficaci, la frammentazione degli standard tecnologici e la scarsa disponibilità di uno spettro di frequenze comuni.
NOTIZIE CORRELATE