Accordo Nokia-Telecom Italia per servizi internet sui telefonini

4 Dicembre 2007 - PuntoCellulare.it
Nokia ha annunciato oggi l'avvio di una collaborazione con Telecom Italia volta ad accelerare il lancio di nuovi servizi Internet sui dispositivi mobili. Sui telefoni cellulari Nokia offerti da Tim sarà infatti abilitato Ovi, il portale d'accesso ai servizi internet di Nokia. L'accordo mira a offrire agli utenti servizi internet di qualità avanzata, messi a disposizione da Tim, Nokia o da altri Internet service provider e prevede inoltre che Nokia personalizzi i nuovi cellulari della sua gamma, che potranno così accedere facilmente ai servizi Tim.

I clienti Tim d'altro canto avranno accesso a tutti i servizi Nokia grazie al Menu Multimediale personalizzato presente nei telefoni. La collaborazione si estende anche ad altri ambiti, tra cui quello tecnologico e alle modalità di pagamento.Nokia N95 8GB e Nokia N81 saranno i primi modelli in commercio dotati di menu personalizzati per accedere a entrambi i servizi. Nokia e Tim hanno inoltre concordato un modello di business sostenibile che apporterà benefici a entrambe le società.

'Intendiamo offrire ai clienti Tim la migliore esperienza d'uso in movimento, e la collaborazione con Nokia ciassicura di poter garantire l'accesso ai migliori servizi internet attualmente disponibili. Nokia e altri fornitori diservizi internet potranno trarre vantaggio dalla qualità elevata della rete a banda larga di Tim', ha commentatoRiccardo Jelmini, responsabile per il mercato italiano dei servizi a valore aggiunto di Telecom Italia.

'Siamo molto lieti di questa cooperazione e sono convinto che possa portare a un nuovo modo di operare cheinvestirà l'intero settore. La semplicità d'uso è sempre stata uno dei capisaldi dei dispositivi Nokia e questa collaborazione rappresenta un passo importante per estenderla anche alla fruizione dei servizi internet. I dispositivi e i servizi Nokia si basano su open standard che ci consentono di collaborare con operatori lungimiranti come Tim per offrire ai consumatori sempre maggiore scelta sui servizi internet a cui accedere dal proprio dispositivo mobile', ha commentato Jyrki Salminen, vice presidente seniori della divisione multimedia di Nokia.

NOTIZIE CORRELATE