Navteq ha reso noti i nomi dei dodici semifinalisti europei del concorso Navteq Global LBS Challenge che si contenderanno il primo premio al prossimo
Mobile World Congress 2008 a Barcellona. Navteq Global LBS Challenge è un'iniziativa che invita le imprese e gli sviluppatori di tutto il mondo a realizzare applicazioni LBS innovative per cellulari e/o dispositivi wireless basate su tecnologie di localizzazione dinamica e sui dati cartografici Navteq.
Giunto alla terza edizione nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), e alla quinta nel continente americano, a partire da quest'anno il concorso comprende anche la regione dell'Asia-Pacifico. Navteq Global LBS Challenge offre la possibilità di concorrere iscrivendosi a una delle seguenti categorie: Contenuti, Soluzioni per le imprese, Intrattenimento, Navigazione e Social Networking. Una volta completata l'iscrizione sul sito Navteq Global LBS Challenge, i concorrenti entrano automaticamente a far parte della comunità Navteq Network for Developers, e in quanto tali possono accedere gratuitamente al database cartografico Navteq e possono servirsi di strumenti, piattaforme e assistenza tecnica messi a disposizione da altre aziende leader di mercato.
Le iscrizioni all'edizione europea di quest'anno sono stati oltre 115, tra i quali sono stati selezionati i dodici semifinalisti che parteciperanno alla fase finale del concorso in programma a Barcellona durante il Mobile World Congress. I semifinalisti rappresentano un vasto spettro di applicazioni wireless e sono stati selezionati sulla base dei seguenti criteri: fattibilità commerciale, funzionalità e design.