La società israeliana Modu ha concluso un accordo con tre importanti gestori mobili, fra cui Tim nel nostro paese, per lanciare subito dopo la fine dell'estate un innovativo telefonino di tipo modulare. Il cellulare si chiamerà
Modu, come l'azienda che lo produce, e può essere inserito in scocche realizzate ad hoc per cambiare completamente aspetto esteriore o acquistare nuove funzionalità.
Il modulo base del cellulare Modu è dotato comunque di un piccolo display e di una tastierina, per cui potrà essere utilizzato anche senza essere inserito nelle scocche opzionali, fungendo da valida alternativa per chi è alla ricerca di un telefonino di dimensioni ridottissime. In pratica Modu è in minuscolo cellulare dalle funzionalità principali, che può essere inserito di volta in volta in scocche completamente nuove, per cambiare aspetto esteriore ed acquisire una tastiera di dimensioni più ampie o una fotocamera. Inizialmente Modu supporterà le reti GSM/GPRS, ma l'azienda ha già in programma nuove versioni con connettività HSDPA.
Il fondatore di Modu, Dov Moran, ha dichiarato in un'intervista che Tim è rimasta colpita soprattutto dalla possibilità di realizzare cellulari alla moda, che invoglino la clientela ad aggiornarne il look ogni due o tre mesi. Gli involucri esterni per il Modu conterranno pochi circuiti elettronici e saranno pertanto relativamente economici, l'azienda prevede un costo inferiore a 200 euro per il modulo base di Modu comprensivo di due scocche, un prezzo che può essere abbassato ulteriormente tramite le sovvenzioni da parte delle compagnie telefoniche. Oltre a Tim in Italia, ad aver concluso accordi per la commercializzazione di Modu sono stati OAA Vimpel Communications in Russia e Cellcom in Israele.