Nokia ha annunciato questa mattina al
Mobile World Congress 2008 di Barcellona la disponibilità della versione beta di Nokia
Maps 2.0, il noto software di cartografia e navigazione arricchito adesso di nuovi servizi per un utilizzo da parte dei pedoni.
Nokia Maps 2.0 ha aggiunto alle sue applicazioni Walk, un navigatore pensato per i pedoni, continuando a offrire allo stesso tempo Drive, uno dei sistemi di navigazione automobilistica più completi al mondo. Il navigatore pedonale vi accompagnerà negli spostamenti da un punto all'altro tramite una guida passo-passo (turn by turn) e vi aiuterà a localizzare la vostra posizione fornendo anche informazioni sugli edifici, le strade e i parchi circostanti (inclusi i sentieri che li attraversano). I dispositivi più recenti, come il Nokia
6210 Navigator, sono inoltre in grado di indicare la direzione in cui si sta camminando grazie alla bussola integrata. Il nuovo aggiornamento di Nokia Maps 2.0 permette, come opzione, l'acquisto di guide multimediali di qualità, che comprendono fotografie, filmati e brani audio per rendere il vostro itinerario ancora più piacevole. Come già per la precedente versione di Nokia Maps, gli utenti potranno provare gratuitamente per tre giorni i servizi Walk e Drive, e per 10 minuti la city guide.
Nokia Maps 2.0 è d'aiuto anche per raggiungere la stazione più vicina utilizzando apposite icone localizzate in 17 città, che vi consentiranno di utilizzare la metropolitana per spostarvi in città. Durante il giro in metropolitana è possibile scoprire ed esplorare posti nuovi grazie alle immagini satellitari ibride o acquistando una delle nuove guide multimediali da società quali Berlitz. I suggerimenti di un esperto sui luoghi da visitare e cosa fare, insieme alla ricerca mobile offerta da Nokia, permettono all'azienda finlandese di offrire agli utenti servizi internet contestualizzati.