Si è conclusa con successo la fase di sperimentazione, iniziata il 14 maggio dello scorso anno, del servizio
Atac Mobile per i telefoni cellulari, realizzato dall'Agenzia per la Mobilità pubblica e privata del Comune di Roma in collaborazione con il ministero dell'Ambiente. Il servizio da questa settimana è aperto al pubblico, non solo quindi a coloro che erano stati scelti per la fase preliminare.
Atac Mobile consente di essere informati sui tempi di attesa dei bus alla fermate di Roma, sui i percorsi e le linee da prendere per andare da un punto all'altro della città, sui livelli di congestione del traffico e sulle immagini di alcuni dei più importanti snodi ripresi in tempo reale da oltre 60 telecamere. Negli ultimi mesi le linee coperte dal sistema sono cresciute da 234 a 294, ovvero, l'81,6 per cento del totale dei collegamenti di superficie. Le fermate servite da Atac Mobile sono aumentate di mille unità, passando dalle 6.486 del maggio scorso alle attuali 7.499, sulle 8.225 complessive, pari al 90,5 per cento del totale. A fine 2007, l'investimento complessivo è stato di circa 1 milione di euro: 711 mila euro stanziati da Atac; 211 mila 900 euro dal ministero dell'Ambiente; 130 mila euro finanziati dal Comune di Roma nell'ambito dei Poteri speciali. Il servizio Atac Mobile sarà disponibile gratuitamente per tutto il 2008, con l'unico costo a carico dell'utente della connessione ad Internet, in base al profilo tariffario applicato dal proprio gestore mobile.