Navteq lancia in Europa il servizio 'Traffic Patterns'

6 Marzo 2008 - PuntoCellulare.it
Navteq ha annunciato questa settimana il lancio in Germania di Navteq Traffic Patterns, il primo prodotto di questa azienda per il traffico a varcare il confine degli Stati Uniti alla conquista del mercato europeo. Navteq Traffic Patterns è un database che contiene informazioni sulle velocità medie dei flussi di traffico in determinati tratti stradali georeferenziati alle cartografie Navteq.

Negli Stati Uniti, Navteq Traffic Patterns è un prodotto collaudato che copre ormai oltre 1.206.750 km di strade nei 48 stati contigui, e che consente calcoli di navigazione e stime dei tempi di arrivo più precisi, evitando i tratti maggiormente congestionati. Gli algoritmi integrati nel programma permettono infatti di calcolare l'itinerario migliore rispetto alle variazioni che il traffico subisce a seconda dell'orario e del giorno della settimana. Il prodotto destinato al mercato tedesco copre circa 170.000 km di strade a più intensa percorrenza lungo tutto il territorio della Germania e integra cinque modelli di traffico giornaliero con le velocità medie aggiornate su base incrementale oraria.

Navteq Traffic Patterns offre agli sviluppatori di prodotti e ai provider di servizi un database affidabile e di facile utilizzo per una varietà di applicazioni basate sul calcolo intelligente degli itinerari, applicazioni che consentono agli automobilisti di evitare le strade più congestionate. Grazie a Navteq Traffic Patterns i pendolari, i servizi d'emergenza e gli autotrasportatori possono ora prevedere in maniera più precisa i tempi di arrivo scegliendo l'itinerario più adatto per evitare gli ingorghi, risparmiando nel contempo carburante.

NOTIZIE CORRELATE