Sono emerse nelle ultime ore una serie di interessanti anticipazioni sul nuovo Nokia
5800 'Tube', il primo smartphone S60 con display touchscreen della casa finlandese il cui lancio è previsto per il primo trimestre del prossimo anno oppure, nella migliore delle ipotesi come tutti sperano, a fine 2008.
Il Nokia 5800 non sarà in quel periodo il prodotto di punta di Nokia, ma avrà comunque caratteristiche tecniche di tutto rispetto, grazie alla presenza di un display touchscreen da 3 pollici di ampiezza in formato 16:9 e 350 x 640 punti di risoluzione, privo tuttavia della tecnologia 'multi touch' che contraddistingue lo schermo dell' iPhone di Apple. Stando alle informazioni disponibili la scocca del Nokia 5800 sarà leggermente più larga di quella del Nokia
N73 (111 x 52 x 14.5 mm con un peso di 104 grammi) , l'elenco delle funzionalità viene completato dalla connettività HSDPA/Wi-Fi e Bluetooth, dal GPS integrato (sia per la navigazione satellitare che il 'geotagging' delle immagini) e dalla tecnologia 'haptic' per migliorare l'interazione da parte dell'utente. Quelle che vi mostriamo sono le immagini pubblicate dal sito symbian-freak, che a quanto pare è riuscito ad immortalare una versione di preserie del Nokia 5800.