Non si è concluso nel migliore dei modi il primo trimestre del 2008 per Sony Ericsson, che pur registrando 22.3 milioni di cellulari venduti, con un incremento del 2 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ha visto calare il prezzo medio di vendita (ASP - average selling price) da 134 a 121 euro. Come se non bastasse la joint venture nippo-svedese ha visto calare i profitti lordi del 47 per cento a causa degli elevati costi di ricerca e sviluppo sostenuti e il fatturato scendere a 2.702 milioni di euro, con un calo dell' 8 per cento.
'Sony Ericsson continua ad investire per espandere il proprio portafoglio di prodotti per incentivare i consumatori, sia sui mercati emergenti che su quelli già esistenti. La presentazione delle novità del primo trimestre è stata ben recepita dal settore e ci aspettiamo di vedere i primi frutti durante la seconda metà dell'anno' ha commentato Dick Komiyama, presidente di Sony Ericsson. Nel corso del primo trimestre l'azienda ha introdotto il nuovo marchio Xperia, con lo smartphone di fascia
Xperia X1, oltre a diversi cellulari fra cui i Sony Ericsson
W980i,
W760i,
Z770i,
C702i e
C902i.