Il nuovo Cortado Corporate Server 3.6 per i cellulari BlackBerry

14 Maggio 2008 - PuntoCellulare.it
E' stata annunciata ieri la disponibilità del Cortado Corporate Server 3.6 Second Edition, la soluzione che consente una perfetta integrazione degli smartphone in ambito aziendale. Una delle attrazioni della nuova versione è la funzionalità Present-to-Screen per la visualizzazione di documenti sullo schermo di un laptop o un PC. Molta attenzione è stata rivolta alla perfetta integrazione nell'ambiente IT delle aziende. Oltre a tanti miglioramenti dei dettagli anche l'installazione è stata semplificata.

Con Present-to-Screen ora è possibile trasmettere files di ogni tipo dai BlackBerry allo schermo di un notebook o PC in modo semplice e veloce, anche se l'utente ha dimenticato il rispettivo file in ufficio. In questo modo presentazioni possono essere tenute direttamente dallo smartphone e documenti come per esempio diagrammi, disegni di costruzioni o tabelle complesse possono essere visualizzati. Tramite il Cortado Explorer, la presentazione desiderata può essere scelta dalla rete aziendale. Viene però trasmessa solo una visualizzazione altamente compressa della presentazione. Present-to-Screen offre così notevoli risparmi fino all'80% in riguardo alla durata del download e al volume dei dati trasmessi. In confronto alla funzionalità precedente Print-to-Screen, la nuova funzionalità offre molti vantaggi. L'utente per esempio non deve più installare né uno speciale hardware, né è necessario che il file sia convertito in un formato diverso. I file sono accessibili da qualunque luogo.

Per garantire una perfetta integrazione in ambito aziendale, tutte le azioni inizializzate dal BlackBerry vengono eseguite come se l'utente si trovasse davanti al suo PC. Tutti i diritti degli utenti all'interno della rete aziendale valgono quindi anche utilizzando il Cortado Corporate Server: non è necessario per esempio ridefinire i diritti accedendo ad una stampante di rete. Nella nuova versione sono inoltre stati rielaborati molti dettagli: grazie alle licenze demo integrate l'immissione di licenze per esempio diventa superflua durante la fase demo. Nuovo è anche l'autotest del client per una diagnosi più facile di errori di configurazione. Nello spirito della facilità d'utilizzo la ricerca di utenti nell'active directory è stata semplificata sostanzialmente e il cambio dell'apparecchio viene supportato direttamente dalla Management Konsole.

Anche le funzionalità conosciute del Cortado Corporate Server sono state ulteriormente ottimizzate. Grazie alla tecnologia sviluppata e brevettata da ThinPrint, gli utenti del BlackBerry possono accedere alla rete aziendale, trasmettere files e amministrarli con le funzionalità Cortado Explorer, stampare documenti su una stampante Bluetooth o di rete, faxare documenti o creare ed inviare fax individuali, senza dover scaricare i documenti sul handset. Lo smartphone agisce in pratica come un telecomando per la rete aziendale.