Il nuovo Asus
Eee PC 901 annunciato in questi giorni anche sul mercato italiano, ancora di più del modello precedente, è destinato ad essere oggetto di interessanti modifiche da parte degli utenti più smaliziati, disposti ad accedere ai suoi circuiti per migliorarne le prestazioni.
Osservando la scheda elettronica del computer si nota infatti uno slot PCI Express Mini Card per aggiungere internamente un modem GSM/HSDPA, la presenza di uno spazio sulla scheda madre su cui saldare un lettore per SIM Card non esclude addirittura che la stessa Asus abbia previsto questa opzione di serie. Non meno interessante, inoltre, la possibilità di posizionare sempre all'interno della scocca un hard disk da 1.8 pollici (gli stessi utilizzati da Apple per l' iPod Classic), in modo da disporre di una memoria di massa molto più ampia.
Negli ultimi giorni, infine, alcuni rivenditori asiatici hanno annunciato la disponibilità a circa 50 euro di un kit da applicare sul display dell' Asus Eee PC, per aggiungere in pochi minuti la funzionalità touchscreen. Tutte queste modifiche sono riservate naturalmente agli utenti più esperti, disposti ad invalidare la garanzia pur di trarre il massimo dal proprio computer.