Nuove modalità di fruizione della musica per i giovani europei
Una ricerca commissionata da Sony Ericsson a YouGov Plc. mostra nuove ed interessanti modalità relative alla fruizione della musica mobile da parte dei giovani europei. Lo studio rivela che il target di riferimento (giovani europei tra i 18 e i 24 anni) preferisce acquistare singoli brani piuttosto che interi album e che un significativo 98% ascolta solo parte di una canzone, per poi passare alla successiva. Per quanto riguarda l'Italia, l'82,50% dei giovani intervistati dichiara di ascoltare per meno di un minuto la stessa canzone.
I giovani d'oggi preferiscono ascoltare brevi estratti (Sound Snacking) dei loro brani preferiti e non l'intera canzone. Un trend simile alla fruizione dell'entertainment su internet (Youtube ne è un esempio perfetto) che si basa appunto su ‘piccoli assaggi' di contenuti. In Italia, soprattutto il pubblico femminile, sembra abbia sempre meno tempo da dedicare all'ascolto di un intero brano musicale. Il 18% delle donne intervistate infatti, passa alla traccia successiva entro i primi 20 secondi, mentre il 22 % degli uomini cambia brano al massimo entro 30 secondi.
Particolarmente interessante è il fatto che né gli uomini né le donne superino i 2 minuti di ascolto di una canzone. Un altro dato rilevante sottolinea come l'85% degli intervistati passi velocemente da un brano all'altro anche per trovare la canzone più adatta all'umore del momento. In effetti, bastano pochi secondi di ascolto di una canzone per ottenere una reazione emotiva. In Italia, il 10% degli intervistati ascolta ‘snack musicali' per rilassarsi, il 25% lo fa per tirarsi su, il 7% per motivarsi al lavoro, il 6% per svegliarsi e l'1% per sentirsi romantico.
CONTINUA LA LETTURANOTIZIE CORRELATE