Strategie innovative e investimenti per il futuro di LG Electronics

27 Giugno 2008 - PuntoCellulare.it
LG Electronics annuncia le future strategie per affermarsi come azienda multinazionale in ogni senso del termine: incrementare gli investimenti in piani marketing, riorganizzare il business, perfezionare il sistema e uniformare le strategie a livello mondiale.

La pianificazione di innovative strategie di marketing e il connubio tra Smart Technology e Stylish Design che contraddistinguono LG puntano anche a differenziare LG dai competitor. Già nel 2007, gli investimenti in piani marketing sono stati superiori ai 400 milioni di dollari americani; investimenti comunque destinati a crescere nel tempo, con lo scopo di conquistare e fidelizzare un numero sempre crescente di consumatori. Tra i futuri piani previsti da LG, anche la riorganizzazione delle unità di business e delle divisioni commerciali, l'espansione dell'outsourcing e l'apertura a nuovi mercati come l'energia, le soluzioni B2B e l'healthcare. Un progetto che prevede una crescita delle vendite di circa il 10%, un incremento del 6% del margine di profitto, uno sviluppo del giro di affari di ben quattro volte le attuali cifre e una crescita del 20% del ritorno sugli investimenti in comunicazione per il 2010.

Sempre nella prospettiva di essere vicini a fornitori e clienti, lo scorso maggio LG ha organizzato per la prima volta a Seoul in Corea l' LG Electronics Global Supplier Day incontrando oltre 300 compagnie partner. Tom Linton, capo internazionale dell'ufficio acquisizioni, ha dichiarato: 'Queste iniziative servono per dare una direzione coerente ed uniforme a tutti i nostri fornitori e spronarli ad agire secondo le stesse regole e valori, al fine di diventare maggiormente competitivi'. Durante l'incontro, LG ha inoltre presentato la Procurement Supplier Partneship Principles, un insieme di linee guida che permetteranno di agevolare la cooperazione tra i fornitori: i principi guida mirano ad incrementare il rapporto con i fornitori, assicurare l'imparzialità, agevolare la collaborazione e la competitività e lavorare più strategicamente. Durante il meeting sono stati premiati anche i migliori fornitori scelti per innovazione, realizzazione di prodotti di qualità, rispetto dei tempi e riduzione dei costi.

Le numerose iniziative messe in pratica da LG Electronics hanno permesso alla multinazionale coreana di conquistare il primo posto al 'The 5th Respected Enterprises and Enterpreneurs Awards', il premio internazionale sponsorizzato dal Seoul Economic Daily, il più autorevole quotidiano di Seoul. Il cliente al centro delle decisioni e della produzione aziendale sono le motivazioni alla base del prestigioso riconoscimento. Una politica - quella di LG - che, nel primo trimestre 2008, ha permesso di generare un importante incremento del profitto. Tra le iniziative premiate, la realizzazione di prodotti in perfetta linea con le esigenze del cliente e l'impegno della multinazionale nell'investire sia in progetti di contribuzione sociale sia in formazione: LG, infatti, offre agli studenti di alcune scuole di Seoul corsi per comprendere meglio i valori del rispetto, dell'educazione e della fiducia. Premiata infine la condotta etica e trasparente della multinazionale che si traduce nell'adozione di iniziative quali il 'Comitato di verifica' composto esclusivamente da direttori esterni e super partes rispetto agli azionisti.

'Questi nuovi piani mirano a fare di LG il migliore corporate brand in grado di portare a termine le migliori attività di marketing in ciascuno dei 140 Stati dove è presente. La priorità di LG è di mettere il cliente al centro del suo mondo. Per farlo si agirà su due versanti: capire in profondità le esigenze del consumatore globale e pianificare gli investimenti in strategie di marketing. Essere attenti alle esigenze del consumatore, sia pratiche sia emozionali è molto difficile da concretizzare oggi, soprattutto alla luce dei cicli di vita dei prodotti che diventano sempre più brevi', ha dichiarato Young Nam, amministratore delegato di LG Electronics.