Tim I'M è la nuova rubrica dei telefonini Tim che permette di comunicare con i propri contatti attraverso i servizi tradizionali (chiamata, voce, SMS, MMS, videochiamata, mail) e i servizi innovativi basati sullo stato di presence come l'instant messaging di Tim Messenger.
Grazie alle informazioni di presence associate a ciascun contatto, in tempo reale, è possibile sapere se i contatti sono disponibili a comunicare e in quale modalità. Attraverso il Tim I'M è anche possibile accedere da telefonino ai servizi di messaggistica istantanea Windows Live messenger, con le stesse modalità con cui si accede da PC inserendo il proprio username e password del servizio. Con il Tim I'M è possibile, inoltre, personalizzare il proprio profilo personale con foto, emoticon e messaggio personale. Il profilo sarà visibile ai propri contatti preferiti.
Tim I'M al momento è compatibile con gli smartphone Symbian S60 modello Nokia
N78, Nokia
N73 e Nokia
N95 8GB. La nuova rubrica Tim I'M può essere installata gratuitamente (non sono previsti costi wap per il download) sui telefonini compatibili in diverse modalità: sui nuovi telefonini marchiati Tim è già presente l'icona Tim I'M tramite la quale è possibile effettuare direttamente il download del client, se sul telefonino non è presente l'icona del servizio, il download del client può essere effettuato inviando un SMS gratuito al 49001 scrivendo
IM ON e seguendo le istruzioni che arrivano via SMS, dal sito di Tim, oppure attivando una delle offerte dedicate al servizio e seguendo le istruzioni che arrivano via SMS direttamente sul telefonino.
Utilizzare la nuova rubrica Tim I'M è completamente gratuito e si paga solamente il singolo servizio utilizzato:
- Chiamata, Videochiamata, SMS, MMS: in base al profilo tariffario del cliente
- Mail: in base al costo standard previsto dal servizio (6 euro/MB apn ibox.tim.it)
- Tim Messenger/Alice Messenger: 50 centesimi di Euro i.i. al giorno con inclusi 100 instant messaging (eventuali consumi giornalieri eccedenti 15 centesimi di Euro i.i./a messaggio)
- Windows Live Messenger: 1 Euro i.i. al giorno con inclusi 100 instant messaging (eventuali consumi giornalieri eccedenti 15 centesimi di Euro i.i./a messaggio).