Da una recente ricerca effettuata dalla società specializzata
CPP Italia, nel nostro paese ogni anno vengono smarriti o rubati oltre un milione di telefoni cellulari, mentre in tutta Europa 7 milioni di telefonini presentano problemi di funzionamento nel primo anno di vita. Dei modelli difettosi, il 70 per cento dei dispositivi si dimostra difettoso entro i primi sei mesi, portando a 5 milioni il numero dei cellulari che finisce in assistenza a pochi mesi dall'acquisto. Secondo CPP Italia il consumatore medio utilizza un telefonino circa 24 mesi, non mancano tuttavia i clienti più esigenti e alla moda, che cambiano il cellulare più frequentamente, circa ogni anno.
'L'acquirente tipo di un cellulare cerca prevalentemente modelli di fascia media, inclusi nella fascia di prezzo tra i 90 e i 150 euro, e che però siano dotati di tutti i principali servizi come la fotocamera e la connettività WAP. In ambito lavorativo, invece, sono preferiti i modelli in grado di garantire la compatibilità con i software del computer, mediante l'utilizzo dei medesimi programmi di scrittura, calcolo e posta elettronica. Secondo stime del Garante delle Comunicazioni in Italia ogni anno vengono rubati o smarriti oltre un milione di apparecchi; una cifra che è destinata a crescere nei prossimi anni, parallelamente all'incremento delle vendite dei cellulari', ha dichiarato Walter Bruschi, manager di CPP Italia.