Sony Ericsson annuncia il lancio del Sony Ericsson Beta Software Development Kit (SDK) per Windows Mobile 6.1. Si tratta di un set di strumenti, plug-ins e istruzioni che permettono di creare e sperimentare nuovi panel Xperia e nuove applicazioni di Windows Mobile 6.1 da utilizzare sullo smartphone
Xperia X1.
Il kit SDK e le relative istruzioni potranno essere scaricate direttamente sul sito . Il Sony Ericsson SDK, scaricabile dal
sito del produttore nippo-svedese, permetterà ad una grande quantità di sviluppatori e creatori di contenuti di sviluppare facilmente, di sperimentare e di predisporre panel innovativi per Xperia X1. I panel sono delle applicazioni che estendono il concetto di schermata ‘Today' del cellulare per fornire un'interfaccia completamente personalizzabile.
Oggi la possibilità di personalizzare il proprio telefono è una delle caratteristiche più ricercate. La capacità di concentrare e ordinare cronologicamente informazioni rilevanti sullo schermo del cellulare è la chiave dell'attuale scenario di convergenza che include il Web 2.0. I panel Xperia introducono un modo innovativo di interagire con i contenuti del telefono, permettono agli utenti di personalizzare i loro desktop con i loro contenuti preferiti e di estrapolare dal web applicazioni per il cellulare semplicemente sfiorando il touch screen del telefono. Grazie al supporto di HTML e all'ambiente di sviluppo di Microsoft's Visual Studio, milioni di sviluppatori in tutto il mondo - da sviluppatori e designer del web a programmatori e commercianti indipendenti di software - si cimenteranno nella creazione di diversi possibili contenuti per i panel Xperia.
'Con il lancio di SDK, invitiamo gli sviluppatori e i creatori di contenuti a sfruttare le grandi opportunità che il mobile content offrirà negli anni a venire. Si tratta di un altro impegno che Sony Ericsson prende nei confronti dei nostri partner al fine di fornire loro un ambiente completo, ricco e aperto che possa catalizzare innovazione e diversificazione nel settore del mobile content e dare il meglio dell'esperienza multimediale ai consumatori', afferma Rikko Sakaguchi, CVP e Head of Creation and Development di Sony Ericsson.