Hewlett-Packard ha confermato l'arrivo sul mercato dei nuovi smartphone Voice Messenger e Data Messenger della gamma iPAQ, due terminali Windows Mobile 6.1 con un elenco di funzionalità interessante. Entrambi i terminali sono attesi sul mercato nel corso del prossimo mese, in alcuni paesi saranno venduti anche attraverso la rete commerciale di Vodafone (HP iPAQ Voice Messenger e Data Messenger avranno rispettivamente un prezzo di 449 e 549 euro).
L' HP
iPAQ Voice Messenger utilizza il sistema operativo Windows Mobile 6.1 Standard ed è dotato di display a risoluzione QVGA da 2.4 pollici, fotocamera da 3.0 megapixel e tastiera alfanumerica da 20 tasti, con un layout simile a quello delle tastiera SureType degli smartphone BlackBerry. Il terminale misura 114 x 50 x 13.6 millimetri e pesa 107 grammi. E' presente inoltre la connettività HSDPA/Wi-Fi e Bluetooth, il ricevitore A-GPS ed un connettore Micro-USB per il collegamento al computer. L' HP
iPAQ Data Messenger adotta invece il software Windows Mobile 6.1 Professional e possiede un elenco di funzionalità simili a quelle del Voice Messenger, a parte la tastiera che in questo caso è di tipo QWERTY, con meccanismo di apertura a scorrimento.