Nell'ambito del suo costante impegno volto a colmare il gap digitale, Nokia ha presentato oggi una serie di telefoni e servizi mobile innovativi a prezzi accessibili destinati specificamente ai mercati emergenti. Oltre al telefono cellulare più economico mai proposto da Nokia e al primo dispositivo per i mercati emergenti con lettore musicale digitale integrato, è stata presentata una gamma di servizi che sfruttano le potenzialità di internet. I nuovi modelli avranno un prezzo di vendita stimato che varia dai 25 ai 90 euro e diversi modelli inizieranno a essere distribuiti a partire dal 2008.
Il design e la praticità di elevata qualità sono i tratti salienti dei modelli Nokia
2320 Classic, Nokia
2323 Classic e Nokia
2330 Classic. Questi dispositivi a prezzi accessibili forniscono un supporto per Mail on Ovi e Nokia Life Tools. In aggiunta, il Nokia 2323 classic offre una radio FM radio con registratore e un browser internet. Il Nokia 2330 classic è dotato anche di una camera integrata. La diffusione del Nokia 2320 classic e del Nokia 2323 classic è prevista per il secondo trimestre 2009 con un prezzo di vendita stimato di 40 euro. La distribuzione del Nokia 2330 classic è prevista per il secondo trimestre 2009 con un prezzo di vendita stimato di 50 euro.
Il Nokia
1202 e il Nokia
1661 offrono grande convenienza da parte di un brand che rappresenta qualità e affidabilità. A soli 25 euro, il Nokia 1202 è il dispositivo mobile più economico mai proposto da Nokia. Ideato appositamente per gli abitanti delle zone rurali, il Nokia 1202 include caratteristiche standard tra cui una torcia elettrica, batterie a maggiore durata, suonerie alte e una rubrica telefonica utilizzabile da ben cinque utenti.Il Nokia 1661 è il telefono Nokia più economico tra quelli dotati di FM e un ampio schermo a colori integrati. Il Nokia 1661 è dotato inoltre di una torcia elettrica e suonerie alte e più rubriche telefoniche. La distribuzione del Nokia 1202 è prevista per la fine del 2008. La distribuzione del Nokia 1661 è prevista per il primo trimestre del 2009, a un prezzo di vendita stimato di 30 euro.
'Nel 2002 Nokia ha presentato una strategia che consente di abbassare i costi relativi al possesso e al funzionamento dei dispositivi mobili per portare i vantaggi della telefonia mobile ai mercati emergenti. Oggi stiamo ampliando questa vision introducendo una serie di dispositivi e servizi che mirano a portare tutto il potenziale di internet anche su questi mercat. Il telefono cellulare e internet rappresentano una combinazione vincente per mettere in contatto le persone, accedere alle informazioni, alle notizie, ai servizi di intrattenimento e alla condivisione. Grazie all'introduzione di prodotti e servizi accessibili, utili e semplici, riteniamo che Nokia possa stimolare la diffusione di internet nei mercati emergenti attraverso la telefonia mobile', ha affermato Robert Andersson, vice presidente esecutivo della divisione Devices di Nokia.