PosteMobile - 2 milioni di clienti entro il 2011

6 Novembre 2008 - PuntoCellulare.it
In soli 11 mesi dal lancio sono state vendute oltre 560 mila SIM e si punta a 2 milioni di clienti entro il 2011. E' quanto ha rivelato l'amministratore delegato di PosteMobile, Roberto Giacchi, alla società di consulenza Frost & Sullivan che segue sempre con particolare interesse e attenzione gli sviluppi del mercato degli MVNO (Operatori Mobili Virtuali) in Italia e all'estero.

PosteMobile, azienda parte del gruppo Poste Italiane, è stata tra i primi MVNO ad entrare nel mercato italiano con una proposta peculiare. Offre, infatti, accanto ai tradizionali servizi di voce e messaggistica, servizi VAS e una soluzione di mobile payment totalmente sviluppata da PosteMobile. Sembrerebbe che proprio questa combinazione di servizi sia stata la chiave del successo.

'I servizi di mobile banking e mobile payments sono raggruppati nell'offerta PosteMobile sotto il brand “Servizi Semplifica”. Per accedere ai servizi è necessario che il cliente associ la sua nuova SIM PosteMobile ad uno strumento di pagamento: il conto corrente, la carta prepagata PostePay o entrambi. Con alcuni semplici comandi del cellulare è possibile trasferire denaro da e verso carte prepagate PostePay e conti correnti, effettuare la ricarica del proprio cellulare prelevando l'importo dalla PostePay o dal conto corrente, verificare il saldo e gli ultimi 3 movimenti del proprio conto BancoPosta o della propria PostePay, inviare telegrammi. E', inoltre, possibile pagare i bollettini postali con addebito sul proprio conto corrente o sulla propria PostePay digitando con molta semplicità l'importo da pagare, il numero del bollettino e il conto corrente del beneficiario, ricevendo conferma dell'avvenuto pagamento via sms, via e-mail o, se richiesto, anche con ricevuta cartacea. A breve avremo, poi, l'attivazione di servizi di m-commerce, ovvero la possibilità di effettuare acquisiti e pagamenti di beni e servizi attraverso la SIM di PosteMobile', ha dichiarato Roberto Giacchi.

'La crescita del numero di utenti di PosteMobile - spiega Saverio Romeo, analista industriale per le comunicazioni mobili in Europa di Frost & Sullivan - sta dimostrando come un MVNO, capace di offrire servizi innovativi in aggiunta ai tradizionali servizi cellulari di voce e testo, può competere con successo in un mercato delle comunicazioni mobili saturo e maturo quale quello italiano'.

'Il mercato delle TLC - afferma il dottor Giacchi - è un mercato affollato, ma i clienti si muovono, scegliendo tra le offerte e cercando convenienza, trasparenza, affidabilità e novità. Altre importanti istituzioni finanziare hanno colto il grande valore dell'associazione dello strumento finanziario alla SIM e abbiamo raccolto importanti consensi in quanto evidentemente trasmettiamo competenza e affidabilità. E siamo aperti a discutere diversi modelli di business, sia di partnership sia di co-marketing'.

NOTIZIE CORRELATE