In occasione di una conferenza stampa che si è tenuta giovedì, gli svedesi di Ericsson hanno descritto le funzionalità che ritengono possibili per i telefonini nel 2012, realizzati da Sony Ericsson ma probabilmente anche da altre case produttrici.
Secondo Ericsson fra soli quattro anni i telefonini di fascia alta saranno dotati di fotocamere da 12 o addirittura 20 megapixel di risoluzione, con la possibilità di registrare filmanti in modalità Full HD, in pratica le funzionalità delle migliori macchine fotografiche e videocamere al momento disponibili sul mercato. La risoluzione degli schermi sarà invece di 1024 x 768 punti (XGA), a dire il vero non tanto distante dagli 800 x 480 punti di alcuni modelli da poco nei negozi, come il il Sony Ericsson
Xperia X1 e l' HTC
Touch HD. Il processore avrà una frequenza di 1 GHz, con una potenza di calcolo praticamente raddoppiata rispetto ai migliori telefonini del momento, mentre la connettività sarà assicurara dalla tecnologia LTE (Long Term Evolution), con una velocità fino a 100 Mbps.