Navteq estende l'offerta di contenuti dinamici per le mappe

10 Novembre 2008 - PuntoCellulare.it
Navteq ha annunciato l'arricchimento della propria offerta di contenuti dinamici per le mappe e dopo i dati relativi alla posizione degli autovelox e le informazioni sul traffico in tempo reale per sistemi di navigazione mette ora a disposizione per una fase di collaudo due nuovi contenuti dinamici: l' Air Travel Status (stato del traffico aereo) e i Fuel Prices (prezzi dei carburanti). Il lancio commerciale dei nuovi contenuti avverrà, nelle intenzioni dell'azienda, nel primo trimestre 2009. Entrambi i prodotti utilizzano formati che possono essere rapidamente implementati, collegati ai dati cartografici Navteq e supportati dai tecnici Navteq, operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Navteq Air Travel Status consente ai sistemi e alle applicazioni di navigazione di fornire una panoramica dettagliata dell'attività di centinaia di aeroporti statunitensi e dello stato di migliaia di voli. Air Travel Status comunica le partenze e gli arrivi della maggior parte dei voli nazionali, oltre a informazioni relative a centinaia di aeroporti statunitensi, quali condizioni meteorologiche, ritardi e tempi di attesa medi al check-in. Questa visione a 360 gradi fornisce un quadro realistico dello stato del traffico aereo di linea, aiutando le persone a prendere decisioni cruciali: ad esempio, è possibile capire se vi sia tempo sufficiente per rifornire il veicolo noleggiato alla più vicina stazione di servizio prima di prendere l'aereo.

Navteq Fuel Prices, il secondo nuovo prodotto annunciato dal gruppo, contiene punti di interesse dinamici, che supportano i sistemi e le applicazioni di navigazione a soddisfare le esigenze quotidiane degli automobilisti alla ricerca delle stazioni di rifornimento con i prezzi più convenienti. Questi dati, abbinati alle stazioni di servizio segnalate sulle mappe Navteq, consentono di effettuare una ricerca di prossimità (proximity search) e trovare il prezzo più conveniente disponibile per diesel, etanolo/E85 e per i vari tipi di benzina. I dati Fuel Prices vanno a completare gli altri prodotti Navteq pensati ad aiutare i conducenti di veicoli ibridi e di altri veicoli passeggeri e commerciali leggeri a basse emissioni inquinanti a individuare dove sia possibile reperire tipologie specifiche di carburante non ancora diffusi su larga scala. Infine, i dati Fuel Prices possono anche essere configurati per informare proattivamente gli automobilisti quando raggiungono particolari soglie, ad esempio un certo numero di chilometri percorsi, o quando l'indicatore del serbatoio arriva a un certo livello.

I punti di interesse (POI) dinamici Navteq, per i quali è previsto un primo lancio negli Stati Uniti e in un secondo tempo in Europa, si prestano ad un'integrazione rapida e flessibile nelle applicazioni LBS. Ad esempio, i dati possono essere configurati per 'passare' le informazioni, come ad esempio i prezzi dei carburanti, ai navigatori nel momento in cui i conducenti raggiungono una particolare soglia, ad esempio un certo numero di chilometri percorsi dall'ultimo rifornimento, o quando l'indicatore del serbatoio tocca il livello di mezzo pieno. In alternativa, questi dati si prestano senza problemi a ricerche di prossimità, consentendo ai conducenti di impostare una vasta gamma di criteri di ricerca, come ad esempio il prezzo o il marchio preferito.

'I POI dinamici Navteq forniscono le informazioni precise e in tempo reale di cui gli utenti finali, e i produttori di soluzioni e device LBS, hanno bisogno. Questi contenuti in tempo reale aumentano il valore dei dati cartografici e delle mappe Navteq, leader nel settore, in modo innovativo ed entusiasmante', ha commentato David Assouline, responsabile Navteq per i contenuti globali.

NOTIZIE CORRELATE