Telecom Italia - annunciato il nuovo piano industriale

3 Dicembre 2008 - PuntoCellulare.it
L'amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, ha presentato alla comunità finanziaria e alla stampa le linee guida strategiche e gli obiettivi per il triennio 2009-2011. Sono 7 le aree di intervento attraverso le quali Telecom Italia mira ad aumentare l´efficienza del gruppo e pervenire a una riduzione complessiva di costi ed investimenti di circa 2 miliardi di euro nel 2011.

Nello specifico si punta su 3 programmi relativi alle infrastrutture (IT, Network Operations, Building & Energy) che riguardano interventi di semplificazione e razionalizzazione, con efficienze complessive per 0,8 miliardi di euro di cash cost; poi 3 programmi relativi all´area commerciale (Sales & Distribution, Customer Operations e Delivery & Assurance) che riguardano il re-engineering dei processi in logica customer centric, con efficienze complessive per 0,9 miliardi di euro; infine un programma di semplificazione organizzativa e razionalizzazione dei processi e delle funzioni di supporto, con efficienze per 0,3 miliardi di euro.

'L'obiettivo del piano - ha commentato Franco Bernabè nell'introdurre l'incontro - è di proseguire nel miglioramentodella dinamica di ricavi e margini avviata nel corso del 2008 e riprendere un percorso selettivo di crescita caratterizzato da una severa disciplina finanziaria del gruppo Telecom Italia. Avevamo annunciato con forza un ritorno ai fondamentali, con l'obiettivo della generazione di cassa, della riduzione del debito, della corretta dinamica di ricavi e margini coerenti con la nostra dimensione e con la nostra capacità operativa.Le condizioni dei mercati e dell'economia reale nel frattempo intervenute hanno mostrato come sia necessario essere ancora più incisivi nell'affrontare in modo prioritario la riduzione dell'indebitamento. Alla luce dei risultati, che nel frattempo hanno mostrato la frenata dell'erosione dei margini, siamo oggi in condizione di proseguire con un piano triennale che conferma la direzione di questi ultimi mesi'.