Finalmente anche Sony ha deciso scendere in campo nel segmento dei netbook, con un prodotto che, prezzo a parte, mette in discussione tutte le alternative finora disponibili sul mercato.
Il nuovo netbook Sony
Vaio P pesa infatti all'incirca 700 grammi e misura 24 x 12 x 2 centimetri. Lo schermo, nonostante l'ampiezza di soli 8 pollici, vanta una risoluzione di 1600 x 768 punti e tecnologia di illuminazione a LED. Il processore è un Intel Atom a 1.33 o 1.6 GHz, la memoria RAM DDR2 ammonta a 2GB, mentre il disco può essere da 60GB HDD oppure 128GB SSD.
E' supportata la connettività Wi-Fi (802.11 b/g/n), il Bluetooth con profilo A2DP e, in alcune versioni, anche un modulo 3.5G opzionale. La dotazione del Sony Vaio P comprende inoltre un lettore multistandard per schede di memoria, una webcam per le videoconferenze, due porte USB, il ricevitore GPS e un jack per le cuffie. La batteria standard è in grado di assicurare un'autonomia di circa 4 ore. Il Sony Vaio P sarà lanciato nel corso del mese prossimo sul mercato statunitense con un prezzo a partire da 899 dollari per la versione base.