Svelati tutti i dettagli dell'attesissimo Toshiba TG01

14 Febbraio 2009 - PuntoCellulare.it
Con un video e un comunicato stampa ufficiale Toshiba ha finalmente svelato i dettagli del suo nuovo TG01, uno degli smartphone più interessanti per il Mobile World Congress che aprirà lunedì i battenti a Barcellona.

Iniziamo dal processore, che come già sapevamo è un potente chip Qualcomm Snapdragon QSD8250 a 1 GHz, l'ideale per supportare applicazioni multimediali avanzate e l'esecuzione di programmi complessi. Il display, di tipo touchscreen, vanta un'ampiezza di 4.1 pollici e ha risoluzione Wide-VGA (800x480), con le stesse tecnologie utilizzate da Toshiba per i suoi TV LCD più prestigiosi.

Il Toshiba TG01 misura 129 x 70 x 9.9 millimetri con un peso di 129 grammi. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 3.2 megapixel, non manca inoltre la connettività Wi-Fi 802.11 b/g e Bluetooth, il ricevitore A-GPS/GPS e una memoria 512MB ROM / 256MB RAM con possibilità di espansione tramite schede microSDHC. Dal punto di vista prettamente telefonico il terminale è in grado di operare sulle reti GSM/GPRS/EDGE quadband e UMTS/HSDPA/HSPA fino a 7.2 Mbps in download.

Il software utilizzato è Windows Mobile 6.1 Professional, ulteriormente migliorato dall'interfaccia utente Touch UI sviluppata da Toshiba, La batteria da 1.000 mAh assicura un'autonomia di 11 giorni in standby o 5 ore in conversazione. Il Toshiba TG01 sarà commercializzato entro l'inizio dell'estate, ad un prezzo ancora da annunciare. Non è da escludere, visti i tempi del suo lancio, che possa arrivare nei negozi già con Windows Mobile 6.5 installato di serie.

'Siamo veramente eccitati nell'annunciare il TG01 in Europa, il mercato che posizioniamo al centro della nostra strategia per quanto riguarda i prodotti digitali. IL TG01 è il futuro, un vero dispositivo mobile che soddista le esigenze del consumatore di una connettività in mobilità totale, una cosa che gran parte dei telefoni attuali non è in grado di assicurare. La nostra sfida è stata quella di offrire un prodotto innovativo che superi le esigenze attuali, anticipando le funzionalità di domani', ha commentato Hisatsugu Nonaka, corporate senior executive vice president di Toshiba Corporation.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE