Per ottenere la funzionalità multitouch, tanto invidiata ai possessori di un iPhone, è necessario che il display touchscreen del proprio telefonino adotti la tecnologia capacitiva, invece della più economica e diffusa tecnologia resistiva. Molte aziende, visto il successo dei cellulari touchscreen, stanno cercando di superare questa limitazione in modo da implementare la funzionalità multitouch anche sugli schermi di tipo resistivo, utilizzando circuiti di controllo di nuova concezione.
Jamie Fuller, un abile programmatore, ha dimostrato in questi giorni che è possibile ottenere la funzionalità multitouch anche sullo schermo resistivo del Nokia
5800 XpressMusic esclusivamente via software. Fuller ha realizzato un gioco, ispirato a Guitar Hero e per il momento non disponibile pubblicamente, che implementa il multitouch sul Nokia 5800 XpressMusic con un effetto più che accettabile. Chissà che il software non possa essere d'esempio a Nokia stessa, che in ogni caso sta già lavorando a display touchscreen più performanti per i suoi prossimi smartphone.