Navteq annuncia la piattaforma MPE Map and Positioning Engine

19 Marzo 2009 - PuntoCellulare.it
Navteq annuncia il lancio della sua nuova piattaforma per lo sviluppo del motore cartografico e di posizionamento MPE Map and Positioning Engine. Si tratta di un kit completo messo a disposizione da Navteq che consente di testare la soluzione. Gli strumenti sono stati pensati per accelerare lo sviluppo di applicazioni mirate al risparmio di carburante e di assistenza alla guida ADAS Advanced Driver Assistance Systems basate su dati cartografici, collegate tramite il sistema CANbus del veicolo o integrate attraverso un ulteriore sensore o centralina elettronica.

La piattaforma di sviluppo MPE (MPE Development Platform) dimostra l'integrazione di mappe ADAS e della tecnologia Electronic Horizon che supportano numerose applicazioni in auto, dall'assistenza alla guida alle funzioni di sicurezza attiva, fino all'ottimizzazione dei consumi di carburante e all'abbattimento delle emissioni di gas serra. Il motore cartografico e di posizionamento MPE consente l'utilizzo di queste applicazioni su tutti i veicoli, anche se sprovvisti di sistemi di navigazione o cartografia navigabile residente. La piattaforma di sviluppo MPE rappresenta una naturale evoluzione della soluzione MPE presentata da Navteq. Questo potente kit di strumenti comprende dati cartografici Navteq MPE, l'esclusiva tecnologia Navteq Electronic Horizon, un prototipo dell'unità di bordo (OBU) On-Board Unit MPE, dotato di sistema GPS e relativo software, antenna e cavi satellitari, e un software dimostrativo per i test e le analisi delle soluzioni MPE.

L'unità OBU, realizzata in collaborazione con STMicroelectronics, che ha partecipato al programma Navteq per lo sviluppo della soluzione MPE di partenza, costituisce un prototipo di MPE su scheda singola perfettamente funzionante. STMicroelectronics è la prima azienda a implementare l'unità OBU MPE riuscendo a soddisfare i requisiti imposti dalle specifiche della soluzione MPE. L'unità OBU è stata inoltre pre-caricata con la cartografia e i moduli software MPE Navteq che integrano la funzione di localizzazione del veicolo, accesso ai dati cartografici, la tecnologia Electronic Horizon, le specifiche di interfaccia ADAS (ADASIS) e un'interfaccia CANbus. Questo pacchetto contiene quindi l'hardware, il software e tutti i dati necessari all'implementazione del motore MPE. La piattaforma di sviluppo MPE offre inoltre una serie di modelli aggiuntivi di OBU.

Il cuore della soluzione è rappresentato dalla cartografia compatta Navteq MPE, un sottoinsieme di dati cartografici Navteq contenenti dati geometrici ADAS e attributi ADAS estremamente accurati, tra i quali spiccano i dati sulle pendenze delle strade e le angolazioni delle curve, impiegati dalle sofisticate applicazioni di assistenza alla guida e di risparmio del carburante. NAVTEQ continua a estendere la copertura di questa tipologia di dati sia in Nord America, sia in Europa occidentale.

'La risposta alla strategia di sviluppo del motore cartografico e di posizionamento MPE Navteq è stata molto positiva. Il motore MPE trasmette le potenzialità delle mappe digitali e la capacità di prevedere i pericoli sulle strade ai sensori e ai sistemi di controllo dei veicoli. La piattaforma di sviluppo MPE consente a ingegneri progettisti e ricercatori di implementare e testare immediatamente la soluzione e di analizzare i dati prodotti da questo innovativo sistema compatto ed economico, che si propone di estendere i benefici della cartografia digitale a tutte le categorie di veicoli', ha commentato Bob Denaro, vice presidente Navteq responsabile delle applicazioni ADAS.

NOTIZIE CORRELATE