Vodafone Italia anche quest'anno ha partecipato a
Dishow, la manifestazione fieristica dedicata alle persone con disabilità, presentando presso lo stand
FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) il
Vodafone Speaking Phone, un telefono cellulare adatto ai non vedenti, grazie allo speciale software che legge all'utilizzatore le icone del menu e i messaggi di testo e gli SMS.
Il progetto Vodafone Speaking Phone ha potuto contare sulla collaborazione dell'
UIC (Unione Italiana Ciechi), con cui Vodafone ha avviato una fase di sperimentazione tecnica e una successiva distribuzione del telefonino al più ampio pubblico dei non vedenti. Vodafone ha offerto inoltre a tutti i visitatori di Dishow il servizio d'informazione gratuito, DISHOW SMS, che ha permesso di ricevere, direttamente sul telefonino, orari e contenuti degli eventi che si sono svolti durante le giornate di fiera: manifestazioni sportive, film, spettacoli teatrali e convegni scientifici.
'Con Vodafone Speaking Phone crediamo di aver contribuito a migliorare la qualità della vita dei non vedenti che, in questo modo, possono usufruire pienamente dei servizi e quindi di tutte le opportunità offerte dalla telefonia mobile. Un'azienda delle nostre dimensioni, d'altronde, ci impone di porci ambiziosi obiettivi di sostenibilità e ci rende socialmente responsabili, consci della potenzialità che abbiamo di contribuire con quello che facciamo a migliorare alcuni aspetti della vita', ha dichiarato Giovanni Orestano direttore Nord Ovest di Vodafone.