Una delusione l'annuncio delle specifiche tecniche complete dell'attesissimo Nokia
N97, lo smartphone in arrivo sul mercato a giugno che si candida a diventare il cellulare più prestigioso della casa finlandese per i prossimi mesi.
Emerge infatti, fonte il sito della casa finlandese, che il Nokia N97 è dotato di un processore ARM 11 con una velocità di soli 434 MHz, contro i chip da 600 MHz utilizzati su altri smartphone di questa marca. Rispetto all'ormai datato Nokia
N95 8GB (con ARM 11 a 332 MHz), il nuovo Nokia N97 è sprovvisto di acceleratore grafico integrato, una mancanza che finirà per gravare ulteriormente sul processore. Un po' pochi anche i 128MB di memoria interna, che finiranno per tradursi in 70-80MB di RAM a disposizione.
Le scelte di Nokia sono probabilmente legate alla necessità di offrire un giusto compromesso fra prestazioni e durata della batteria. Nel frattempo crescono fra i consumatori le quotazioni del Samsung
GT-i8910 Omnia HD, il primo terminale Symbian S60 5th Edition della casa sudcoreana, privo della tastiera QWERTY del Nokia N97, ma contraddistinto da numerose funzionalità interessanti, fra cui la potente fotocamera da 8.0 megapixel. Entrambi i cellulari arriveranno nelle prossime settimane sul mercato italiano (entro fine giugno il Nokia e nel corso del mese prossimo il Samsung) ad un prezzo di 600 euro.