Nokia Music Store - le imperdibili playlist '9 mesi' e 'Relax'

19 Giugno 2009 - PuntoCellulare.it
A partire da oggi Nokia Music Store, il sito di musica digitale di Nokia con un catalogo di oltre 5 milioni di brani, in collaborazione con lo psicoterapeuta Francesco Padrini, metterà online una serie di raccolte musicali che avranno come comune denominatore l'utilizzo della musica come elemento integrativo di un percorso di benessere e di un'evoluzione psicoemotiva. Grazie all'aiuto del dottor Padrini nella play list 9 MESI sono stati inseriti brani musicali che favoriscono il contatto con il cuore e le emozioni e portano la futura mamma a percepire la propria sensibilità a livello affettivo.

I brani della play list '9 MESI' sono stati infatti selezionati seguendo il preciso obiettivo di regalare alle future mamme un momento di piacevole contatto con il proprio bambino, favorendo il rilassamento di entrambi. Le note si fondono con i suoni dell'acqua richiamando esplicitamente il liquido amniotico, elemento vitale e protettivo in cui il feto è immerso, per accompagnarlo poi alla prima scoperta di altri ritmi e melodie della natura. I brani sono rasserenanti e gioiosi, per aiutare le mamme a godere del magico momento della gravidanza liberando la mente dai naturali timori che essa comporta, e grazie ai suoni morbidi e avvolgenti regalano un senso di pienezza e appagamento favorendo il raggiungimento dell'equilibrio psico fisico.

'La musica si rivolge allo spirito, ai sensi e al corpo. Contiene ritmi che raggiungono un livello arcaico e viscerale e melodie che si rivolgono alla sensibilità e alla memoria. Questo è tanto più vero quanto più si è in grado di ascoltarla scevri da ogni condizionamento. Il periodo della gravidanza rappresenta un momento assolutamente unico e irripetibile per trarne beneficio. Dopo la nascita, l'uomo percepisce attraverso l'orecchio le vibrazioni acustiche musicali che vengono codificate ed elaborate nel cervello. Questo processo coinvolge le strutture e le funzioni cerebrali connesse con la memoria, le emozioni, i ritmi fisiologici dell'organismo e lo stato di coscienza. Tensione e distensione (gli stessi elementi della musica) agiscono sui ritmi corporei e modificano lo stato di ricettività e l'umore' spiega Padrini, che nell'ambito della sua attività professionale di psicologo-psicoterapeuta dichiara di aver introdotto, con buoni risultati, l'utilizzo della musica nell'ambito di percorsi terapeutici individuali e di gruppo. Partendo da questo affascinante studio Nokia Music Store offre a tutti gli utenti la possibilità di provare a vivere la musica in un modo nuovo, diverso ma ancora più coinvolgente. In questo senso la musica non è più solo un semplice momento di intrattenimento, ma diventa un vero e proprio generatore di benessere.
CONTINUA LA LETTURA