Un anno di soddisfazioni per Vodafone Italia
Vodafone ha divulgato questa mattina i risultati del gruppo relativi al periodo compreso fra il 1 aprile 2004 al 31 marzo 2005, che confermano l'ottimo andamento dell'azienda nonostante l'alto livello di penetrazione della telefonia mobile nel mercato italiano e la crescente competizione. Nel corso dell'anno Vodafone Italia ha conseguito ricavi totali per 8.159 milioni di euro (+7% rispetto a marzo 2004) grazie all'incremento del +7% dei ricavi da servizi pari a 7.812 milioni di euro a seguito dell'aumento della base clienti e a una più ampia offerta di servizi. I ricavi dalla vendita dei telefoni cellulari sono pari a 320 milioni di euro.
I clienti Vodafone Italia hanno raggiunto quota 22.502.000 (+6% rispetto al 31 marzo 2004), con attivazioni lorde superiori rispetto all'anno precedente e una crescita contenuta del tasso di abbandono al 17.2%. I clienti Vodafone live! hanno raggiunto quota 2.751.000 (+169%). L'ARPU (ricavo medio per cliente) è rimasto pressoché stabile a 29,9 euro mensili sui dodici mesi al 31 marzo 2005, i ricavi da traffico voce sono cresciuti a 6.669 milioni di euro (+6%), grazie alla forte crescita del traffico (+12%) anche grazie ad attività promozionali come Vodafone Infinity che ha anche trainato il traffico SMS (+11%).
I ricavi da Dati e Multimedia sono aumentati complessivamente del 19% attestandosi a 1.143 milioni di euro, con un'incidenza pari al 14.6% dei ricavi da servizi (rispetto al 13.3% del 31 marzo 2004). I ricavi dati esclusa la messaggistica sono cresciuti dell'85% attestandosi a 129 milioni di euro, grazie al positivo contributo del traffico generato dai servizi Vodafone Live! e Mobile Connect Card. A seguito del successo del lancio dell'UMTS avvenuto nel novembre 2004, i telefoni abilitati al servizio hanno raggiunto a marzo quota 665.000. Nel segmento business Vodafone Italia continua ad accrescere la propria quota di mercato, con un incremento del 10% nella base clienti ottenuto anche grazie al positivo contributo della mobile number portability, il programma di loyalty Vodafone One conferma il suo successo oltrepassando quota 10.9 milioni di iscritti.
NOTIZIE CORRELATE