Nokia Music Store - online le nuove playlist 'Sport' e 'Sexy'
Nokia Music Store, il sito di musica digitale di Nokia con un catalogo di oltre 5 milioni di brani, pubblica questa settimana le playlist Sport e Sexy, nate dalla collaborazione di Nokia Italia con lo psicoterapeuta Francesco Padrini. Direttamente dalla home page di Nokia Muisc Store sarà possibile accedere ad una pagina dedicata in cui trovare tutte le play list tematiche realizzate che hanno come obiettivo quello di promuovere il diverso modo di fruire la musica,considerandola come elemento integrativo di un percorso di benessere e di evoluzione psicoemotiva.
Grazie all'aiuto del dottor Padrini i brani della play list Sport sono stati selezionati per essere da supporto agli sportivi affinché durante gli allenamenti trovino il giusto equilibrio tra forza di volontà e possibilità fisica : 'Molto spesso accade che la forza di volontà dell'io vada oltre la percezione dei limiti corporei portando il soggetto in una situazione di stress fisico che può anche provocare dei danni, sia a livello acuto e traumatico, che cronicamente nel tempo. Il piacere del movimento sta nel sentire il proprio corpo e non nel perseguire strenuamente qualche cosa fuori di sé, a spese della propria integrità psicofisica', afferma il dottor Padrini.
Per riuscire a sentire il proprio corpo è necessario potersi fermare e concedersi il tempo di ascoltarsi. Secondo il dottor Padrini infatti l'equilibrio energetico durante l'attività sportiva prevede in generale 5 fasi.
- fase di riscaldamento e preparazione;
- fase di carica e di incremento dell'attività;
- fase di massimo sforzo, a seconda dello sport praticato;
- fase di decremento dello sforzo;
- fase di recupero e di rilassamento.
'Ho notato che molte persone prediligono per la loro pratica sportiva (ad esempio jogging o palestra) esclusivamente musiche assordanti e ritmi incalzanti per poter raggiungere un livello massimo di carica, dimenticando il ciclo naturale dell'attività fisica sana e la fase di recupero. Si dà così enfasi esclusiva alla fase di carica e di eccitazione del sistema nervoso e motorio, favorendo una tendenza allo squilibrio e al distacco da sé', commenta Padrini.
Le 10 tracce:
Survivor - Eye Of The Tiger
Republica - Ready To Go
Pear Jam - Even Flow
Daft Punk - Harder Better Faster Stronger
The Chemical Brothers - Hey Boy Hey Girl
Black Eyed Peas - Pump It
The Prodigy - Invaders Must Die
Jamiroquai - Runaway
Coldplay - Lovers In Japan
Vangelis - Chariots Of Fire
CONTINUA LA LETTURANOTIZIE CORRELATE