Gli utenti mobili, soprattutto quelli più esperti, da tempo sono divisi sulle qualità dei display touchscreen dei telefoni cellulari. Alcuni infatti apprezzano la precisione degli schermi a tecnologia resistiva, mentre altri preferiscono la sensibilità elevata e i bassi tempi di risposta che contraddistinguono i display capacitivi.
A mettere tutti d'accordo potrebbe essere Reseach In Motion, la società canadese famosa per gli smartphone BlackBerry che di recente ha ottenuto il brevetto per una tecnologia ibrida, resistiva e capacitiva nello stesso tempo. Research In Motion non è nuova alle innovazioni nel campo dei display touchscreen, come ci ha dimostrato lo scorso anno con la tecnologia SurePress per lo schermo del
BlackBerry 9500 Storm, che rende 'cliccabile' fisicamente il display per dare un feedback migliore quando si tratta di premere i tasti della tastiera virtuale. Naturalmente è ancora presto per potersi pronunciare sul lancio dei primi smartphone con display touchscreen a tecnologia ibrida.