In occasione del Nokia World che ha aperto i battenti ieri a Stoccarda, sono emersi tutti i dettagli ufficiali del nuovo Nokia
Booklet 3G, il primo computer portatile della casa finlandese in arrivo sul mercato nel corso del prossimo autunno. Oltre all'elenco delle specifiche tecniche, Nokia ha reso disponibili due interessanti filmati che ci mostrano il dispositivo sotto tutti i punti di vista.
Il Nokia Booklet 3G misura 264 x 185 x 19.9 millimetri con un peso di 1.250 grammi e una scocca realizzata in un monoblocco di alluminio. La dotazione prevede un processore Intel Atom Z530 a 1.6 GHz con chipset Intel Poulsbo US15W, 1GB di memoria RAM saldata direttamente sulla scheda madre e hard disk SATA da 120GB. Il display, da 10.1 pollici di ampiezza, ha una risoluzione di 1280 x 720 punti, la batteria stando alle dichiarazioni di Nokia dovrebbe garantire un'autonomia di circa 12 ore. E' presente inoltre un modem HSDPA interno (con supporto anche per le reti GSM/GPRS/EDGE/UMTS), connettività Wi-Fi e Bluetooth, funzionalità A-GPS, un'uscita video HDMI 1.2, 3 porte USB, connettore jack da 3.5 millimetri per le cuffie, lettore di schede SD Card e una webcam da 1.3 megapixel con microfono.
Dal punto di vista del software, sarà preinstallato Windows 7 (Starter Edition, Home Premium o Professional a seconda delle versioni), MS Office Small Business in versione prova per 60 giorni, Nokia Ovi Suite, Ovi Maps Gadget e Social Hub, F-Secure Internet Security 2010 trial. Il prezzo del Nokia Booklet 3G si aggirerà attorno ai 600 euro, forse un po' troppo anche tenendo conto dell'elenco delle caratteristiche tecniche del prodotto. C'è da sperare che Nokia concluda una serie di accordi per distribuire il Booklet 3G nell'ambito delle offerte Internet delle compagnie telefoniche, in modo che possa essere acquistato pagando un canone mensile contenuto, che includa anche il traffico dati.