Con Navteq Traffic i dati di traffico in tempo reale in 11 paesi europei

4 Settembre 2009 - PuntoCellulare.it
Navteq ha annunciato il lancio sul mercato europeo di Navteq Traffic, una soluzione completa che offre agli automobilisti un flusso di informazioni sul traffico ininterrotto anche oltre confine nel momento in cui si trovano ad attraversare i confini di 11 paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Navteq Traffic è una soluzione completa in grado di trasmettere informazioni sul traffico in tempo reale ai navigatori a bordo auto, ai sistemi portatili e ai telefoni cellulari. Navteq Traffic offre informazioni dettagliate sulla velocità del traffico e gli incidenti, e consente agli automobilisti di prendere decisioni attraverso i dispositivi di navigazione sugli itinerari alternativi a disposizione, e prevedere di conseguenza i tempi di arrivo con la massima precisione possibile. Navteq Traffic, che costituisce un ampliamento del servizio di informazioni sul traffico tedesco leader del settore, assicura la copertura in tempo reale delle arterie stradali più trafficate degli 11 paesi citati, per un totale di quasi 300 milioni di residenti in Europa occidentale, che corrispondono al 77% della popolazione europea.

Per realizzare una soluzione di traffico la più completa possibile, Navteq ha attinto alle migliori fonti dati nelle diverse realtà locali europee, società con un'esperienza pluriennale nei rispettivi mercati in grado di fornire accesso al più elevato numero di sensori e punti di rilevamento privati e pubblici e al database più completo relativamente agli incidenti stradali. La metodologia di raccolta dati, le funzioni di modellazione e il sistema di verifica della qualità, basati sulle medesime specifiche a livello mondiale, consentono l'ottimizzazione dei dati di traffico di ciascun paese e l'integrazione di tali dati all'interno dell'offerta Navteq per l'Europa. In aggiunta, Navteq ha avviato un processo di ampliamento della copertura e di incremento della qualità con l'integrazione di fonti di informazioni complementari, che comprendono dati GPS provenienti da flotte e veicoli commerciali e dispositivi personali. I dati GPS dei cellulari Nokia verranno integrati nella versione europea di Navteq Traffic entro la fine del 2009.

“Dallo scorso gennaio, quando per la prima volta Navteq ha annunciato l'intenzione di lanciare una soluzione per il traffico in Europa confermando subito il suo impegno con l'acquisizione di T-Systems Traffic GmbH (T-Traffic), abbiamo concentrato i nostri sforzi per sviluppare e distribuire in tempi brevi la migliore soluzione per il traffico a livello europeo. Gli automobilisti più esigenti chiedono informazioni sul traffico della massima qualità in grado di valicare i confini. Le competenze uniche di NAVTEQ nell'elaborazione dei dati di traffico a livello globale, oltre alle esclusive fonti di dati, offrono una soluzione per il traffico precisa e senza interruzioni, in grado di far risparmiare tempo e denaro agli automobilisti europei', ha commentato Andreas Erwig, responsabile della gestione prodotto per la versione europea di Navteq Traffic.

NOTIZIE CORRELATE