Nokia N900 - al via le consegne ai negozi

10 Novembre 2009 - PuntoCellulare.it
L'amministratore delegato di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo, ha dichiarato questa mattina nel corso di un'intervista che l'azienda ha iniziato le prime consegne ai distributori del Nokia N900, l'attesissmo smartphone con software Maemo 5 e display touchscreen WVGA. Salvo imprevisti il cellulare dovrebbe giungere quindi nel corso della settimana prossima nei negozi, dove nel nostro paese sarà venduto ad un prezzo di listino di 599 euro.

'Il Nokia N900 ha suscitato così tanto interesse, dal momento del lancio ad agosto, da influire sui preordini. L'aspetto esaltante è il software Maemo che, prendendo spunto dal pc, offre un'esperienza di navigazione completa che nessun altro telefono cellulare può vantare. Riteniamo che il Nokia N900 diventerà il dispositivo più amato dagli appassionati di tecnologia', ha affermato Alessandro Mondini Branzi, general manager di Nokia Italia.

Anche gli analisti guardano con attenzione al lancio sul mercato del Nokia N900, un terminale di fascia alta che dovrebbe consentire all'azienda finlandese di recuperare il terreno perso nei segmento dei cellulari di fascia alta. Gli esperti di Goldman Sachs prevedono che quest'anno Nokia registrerà una quota di mercato solo del 13 per cento per quanto riguarda i cellulari con un prezzo superiore ai 350 dollari, contro la quota del 33 per cento che poteva vantare due anni fa.

Il Nokia N900 è dotato di un potente processore ARM Cortex-A8 e di memoria per le applicazioni fino a 1GB. Gli utenti potranno navigare in internet come farebbero su qualsiasi computer e tenere aperte contemporaneamente decine di finestre delle applicazioni sul pannello di controllo. I desktop panoramici del Nokia N900 possono essere personalizzati con widget, contatti e collegamenti. Le fotografie e i video realizzati con la fotocamera Carl Zeiss da 5 megapixel riportano automaticamente il luogo in cui sono stati creati e gli utenti potranno aggiungere tag descrittivi alle fotografie per semplificarne ulteriormente la ricerca. Gli SMS e i messaggi istantanei sono organizzati sottoforma di conversazione e gli utenti potranno passare facilmente da una finestra di dialogo all’altra. La memoria integrata da 32 GB può a contenere fino a 7.000 canzoni o 40 ore di video in qualità DVD e può essere ampliata fino a 48GB con una microSD card esterna.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE