Per Nokia i primi mesi del 2010 saranno difficili, senza uno smartphone capace di contrastare i prodotti della concorrenza. Le vendite del Nokia
N97, il prodotto di punta della casa finlandese, stanno infatti calando gradualmente dopo il picco raggiunto questa estate, mentre l'accoglienza che il mercato ha riservato al Nokia
N97 Mini si è rivelata inferiore alle aspettative.
Questa l'opinione, in sintesi, dell'analista Tero Kuittinen di MKM Partners, che sostiene che senza un prodotto in grado di trainare le vendite, per Nokia sarà difficile nel primo semestre del prossimo anno essere competitiva nei confronti delle aziende rivali. Dalle indiscrezioni che derivano dalla rete dei fornitori, Kuittinen afferma che non ci sono novità significative in arrivo da Nokia nei primi mesi del 2010.
Probabilmente Nokia rivelerà uno
smartphone di fascia alta a febbraio, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, ma è difficile che il nuovo cellulare possa arrivare nei negozi prima della fine dell'estate. Kuittinen è scettico anche sui volumi di vendita che il Nokia
N900 sarà in grado di registrare e sottolinea che la casa finlandese ormai non può più fare affidamento sul Nokia
5800 XpressMusic, un prodotto sul mercato da ormai un anno.