Unione Nazionale Consumatori, delle pagine del proprio sito web, ha iniziato ad interessarsi dei problemi che affliggono il Nokia
N97, in particolare degli inconvenienti alla fotocamera registrati da numerosi utenti, con l'
obiettivo che si graffia e le foto che presentano
fastidiosi aloni. Nonostante la casa produttrice abbia riconosciuto il problema e nei casi accertati proceda ad una riparazione in garanzia, non sempre viene posto un rimedio alla qualità della fotocamera.
Unione Nazionale Consumatori ricorda ai consumatori che 'secondo le previsioni del Codice del consumo ( art. 128 e seguenti) la garanzia su tutti i prodotti di consumo si estende per 2 anni ed è necessario denunciare per iscritto l'insorgenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta. Gli interventi di riparazione e sostituzione devono essere effettuati dal venditore (non dal produttore, come molti pensano) ed essere solleciti e gratuiti. Nel caso in cui non si riesca a risolvere il problema il consumatore può avere diritto alla risoluzione del contratto: rimborso del prezzo e restituzione al venditore del telefono difettoso'.