Ericsson conferma la propria attenzione verso il mondo delle Università e presenta
Ericsson Application Awards, un concorso internazionale rivolto agli studenti, chiamati a sviluppare applicazioni per dispositivi mobili ed Internet. Con questa iniziativa, Ericsson intende stimolare la creatività dei partecipanti e indirizzarli verso lo sviluppo di soluzioni mobili innovative attraverso l'utilizzo di applicazioni quali ad esempio mappe, immagini in 3D, funzionalità di localizzazione via web, streaming media.
La competizione è davvero semplice e stimolante. Il tema generale è
Everyday life, la vita di ogni giorno, da declinare nelle aree Sustainability, Social e Fun. Gli studenti interessati dovranno formare gruppi di minimo 2, massimo 4 persone e possibilmente avvalersi di un qualsiasi contatto di un'azienda, in qualità di partner o mentore, per sviluppare al meglio un'idea che appartenga ad almeno una delle tre aree indicate. I gruppi partecipanti, chiamati ad iscriversi entro il 31 gennaio, dovranno utilizzare alcuni enabler (API) messi a disposizione da Ericsson Lab, consultabili sul sito dell'iniziativa, e lavorare sulle seguenti piattaforme di sviluppo: Java ME, Android e Web based.
La competizione si articolerà in due fasi. La prima si completerà con la nomina dei 14 team semifinalisti e a seguire, nella seconda fase, saranno selezionati i 3 gruppi vincitori, premiati con assegni da venti, quindici e diecimila euro. I concorrenti saranno valutati da una giuria composta da un panel di esperti, appartenenti a varie aziende del settore. Oltre ai premi inpalio vi sarà per tutti la possibilità di ottenere ampia visibilità e l'opportunità di commercializzare le proprie applicazioni.
Date importanti
· 31 Gennaio 2010 - Scadenza iscrizioni
· 20 Marzo 2010 - Scadenza presentazione applicazioni
· 30 Marzo 2010 - Annuncio dei semifinalisti ed inizio fase di beta-test
· 20 Maggio 2010 - Annuncio dei finalisti
· Giugno 2010 - Cerimonia di premiazione
Premi
· Primo - 20.000 Euro
· Secondo - 15.000 Euro
· Terzo - 10.000 Euro
Ogni membro dei 14 team semifinalisti riceverà un telefono cellulare.