Il
Museo delle Scienze e dell'Industria di Manchester, nel Regno Unito, ha annunciato di essere alla ricerca di una serie di oggetti per la sua nuova sezione dedicata alle comunicazioni, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo mese di ottobre. La galleria sarà dedicata alla storia umana delle comunicazioni, dai segni e i gesti fino ad arrivare alle moderne applicazioni dei mass media, ma i curatori del museo ritengono di avere ancora parecchie lacune nel periodo compreso fra il 1980 ed il 1990, tanto da aver chiesto alla gente di contribuire alla realizzazione del padiglione, donando una serie ben precisa di oggetti.
Finirà di conseguenza nel museo di Manchester il Nokia
3210, come pure uno dei vecchi telefoni cellulari 'trasportabili' degli anni '80 ed un più recente telefonino 3G in grado di effettuare videochiamate. Il museo è tuttora alla ricerca di una stampante a matrice di punti o a margherita, una macchina da scrivere elettronica, uno scanner degli anni '80, un computer laptop, una stampante laser ed una a getto di inchiostro.
'La gente tende a pensare che i musei sono solo zeppi di roba vecchia, ma se si pensa a come la tecnologia per le comunicazioni sta cambiando velocemente, anche solo oggetti di pochi anni sono già ampiamente sorpassati. Alcuni di questi oggetti sono veramente dei classici del design, quindi vogliamo assicurarci che ricevano il riconoscimento che si meritano mettendone alcuni nella nostra nuova galleria', ha dichiaraot il curatore del museo delle scienze, Jenny Wetton.