Nokia annuncia di aver raggiunto alla fine della scorsa settimana quota 1.4 milioni di download della nuova versione di
Ovi Maps con navigazione pedonale e veicolare gratuita, presentata lo scorso 21 gennaio 2010. Il successo della nuova versione Ovi Maps è un elemento chiave della strategia di Nokia per guidare il mercato delle mappe e della navigazione mobile e dei servizi di localizzazione. Facendo leva sul proprio investimento in Navteq, Nokia ha potuto eliminare i costi associati alla navigazione veicolare e pedonale e sta attivando velocemente una massiccia base di utenti a cui si può offrire nuove funzionalità contenuti e servizi associati alla localizzazione.
Al 31 gennaio i primi cinque paesi in cima alla classifica dei download di Ovi Maps sono stati: Cina, Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. I cinque dispositivi Nokia su cui è stato installato il download sono: Nokia
5800 XpressMusic, Nokia
N97 Mini, Nokia
N97, Nokia
5230 e Nokia
E72.
Dal mese prossimo tutti i nuovi smartphone Nokia con GPS integrato includeranno la nuova versione di Ovi Maps, precaricata con informazioni cartografiche locali, funzioni superiori di navigazione pedonale e veicolare e accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin. Ovi Maps copre oltre 180 paesi, con navigazione veicolare e pedonale in 74 paesi e 46 lingue e informazioni relative al traffico per più di 10 paesi, nonché oltre 6.000 punti di riferimento tridimensionali per 200 città in tutto il mondo. Le guide Lonely Planet e Michelin contengono informazioni relative a oltre 1.000 destinazioni in tutto il mondo.