Samsung ancora sponsor del Navteq Global LBS Challenge

13 Febbraio 2010 - PuntoCellulare.it
Navteq ha annunciato il ritorno, nella veste di Global Sponsor del Navteq Global LBS Challenge, di Samsung Electronics, leader mondiale nel campo dei semiconduttori, telecomunicazioni, apparecchi digitali e tecnologie per la compatibilità dei sistemi digitali. Samsung figura quindi per il secondo anno consecutivo tra gli sponsor del maggiore concorso mondiale dedicato agli sviluppatori di soluzioni LBS.

In qualità di Global Sponsor, Samsung fornirà un supporto completo ai partecipanti per tutta la durata del concorso:

- I concorrenti riceveranno un cellulare Samsung GT-I8000 Omnia II e strumenti software che permetteranno loro di sviluppare applicazioni per servizi basati sulla localizzazione (LBS). Grazie all'integrazione di TouchWiz 2.0 UI e gli effetti tridimensionali, Samsung GT-I8000 Omnia II offre funzioni LBS e di navigazione su piattaforma Windows Mobile 6.5. L'apparecchio è dotato di schermo AMOLED da 3,7 pollici con eccellente risoluzione WVGA e varie funzioni multimediali, e supporta visualizzazioni grafiche in 3D, widget online e OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) che possono essere sfruttate nella realizzazione di applicazioni LBS.

- Il kit di sviluppo software Samsung Mobile Innovator basato su Windows Mobile 2.0 incorpora interfacce API di programmazione applicazioni per accedere alle esclusive funzioni avanzate dei cellulari Samsung. Oltre a GPS, Bluetooth e supporto multimediale, grazie alle interfacce di programmazione applicazioni Microsoft Windows Mobile, l'utente può servirsi delle interfacce Samsung per accedere ai programmi integrati nel cellulare, come l'accelerometro o i LED di segnalazione, e alla tecnologia tattile che consente di utilizzare l'interfaccia utente con la simulazione del senso del tatto. Il kit di sviluppo software comprende anche nuove interfacce API per funzioni come i sensori di prossimità e la bussola.

- Tutti i concorrenti potranno ricevere assistenza tecnica attraverso il portale internet dedicato a Samsung Mobile Innovator, che assicura agli sviluppatori un canale diretto con le risorse di sviluppo di Samsung.

'La conferma di Samsung come Global Sponsor testimonia il grande impegno di questa azienda verso il mercato delle soluzioni mobili LBS e il riconoscimento del ruolo essenziale svolto dagli sviluppatori per l'innovazione. Siamo felici di continuare la collaborazione intrapresa con Samsung e siamo impazienti di lavorare con loro nell'ambito dei nostri sforzi volti alla ricerca delle applicazioni LBS maggiormente innovative a livello mondiale', ha affermato Marc Naddell, vicepresidente Navteq responsabile dei programmi per i partner e gli sviluppatori.

'Abbiamo stabilito un forte legame con Navteq, un pioniere del settore dei servizi LBS, e la sponsorizzazione del concorso Global LBS Challenge sottolinea il nostro comune impegno per promuovere la creatività all'interno della comunità degli sviluppatori. Sappiamo che i nostri clienti attribuiscono una grande importanza ai servizi basati sulla localizzazione e da parte nostra ci impegniamo a sviluppare programmi in grado di arrichhire le esperienze degli utenti. Siamo lieti di partecipare ancora una volta a un'iniziativa unica e importante come questa', ha replicato Kenny Lee, vicepresidente di Samsung Electronics responsabile del centro MSC.

NOTIZIE CORRELATE