Intel ed ArrayComm lavorano insieme sulla tecnologia WiMAX

22 Giugno 2005 - PuntoCellulare.it
Intel Corporation e ArrayComm hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per lavorare congiuntamente allo sviluppo di importanti requisiti nello standard IEEE 802.16 con l'obiettivo di aumentare il supporto di questo protocollo per la tecnologia smart antenna. Nell'ambito della collaborazione, ArrayComm si impegna a sviluppare soluzioni smart antenna conformi a IEEE 802.16, mentre Intel prevede di supportare le soluzioni ArrayComm con i futuri chipset per dispositivi client WiMAX IEEE 802.16e.

Questa combinazione è destinata a offrire miglioramenti sostanziali nella qualità complessiva dei sistemi in termini di range, capacità e copertura per le reti 802.16, assicurando agli utenti WiMAX velocità di trasferimento dati più elevate e in aree più ampie. L'esclusiva tecnologia smart antenna di ArrayComm, utilizzata finora da oltre 40 milioni di abbonati, ha dimostrato di migliorare le prestazioni delle reti radio a costi contenuti in diversi protocolli wireless. Applicata a WiMAX, la tecnologia ArrayComm è destinata a offrire vantaggi economici sostanziali agli operatori wireless.

'Con il crescente interesse del settore nei confronti dello standard WiMAX, assistiamo a una serie continua di innovazioni in molti aspetti differenti della tecnologia. Siamo entusiasti di collaborare con ArrayComm che, sulla base della notevole esperienza maturata, offrirà gli elementi di base della tecnologia radio, ossia ampiezza e capacità della rete, che sono strategici per il successo di WiMAX', ha commentato Scott Richardson, general manager del Broadband Wireless Group di Intel.

'Questo annuncio segna un significativo progresso nella realizzazione della visione da sempre sostenuta da ArrayComm, ossia che la tecnologia smart antenna è un componente essenziale nei sistemi di accesso wireless a banda larga ed è destinata a favorire lo sviluppo di numerose applicazioni. Grazie a una leadership consolidata nella comunità WiMAX, Intel rappresenta il partner ideale per aiutare gli operatori di tutto il mondo a sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia ArrayComm per lo standard', ”ha affermato Martin Cooper, Executive Chairman di ArrayComm.

NOTIZIE CORRELATE