Vendite in crescita per Gameloft nel 2009

25 Marzo 2010 - PuntoCellulare.it
Gameloft annuncia di aver registrato vendite per 122 milioni di euro nel 2009, l'11% in più rispetto all'anno precedente. I giochi per cellulari hanno rappresentato il 94% delle vendite totali della società, con il restante 6% relativo alle vendite di videogiochi per console. La buona crescita nelle vendite e un ottimo controllo dei costi nei tre reparti della società, ricerca e sviluppo, vendite e marketing e amministrazione, hanno consentito a Gameloft di triplicare il suo reddito operativo nel 2009. Il reddito operativo attuale per il 2009 ha raggiunto i 10,4 milioni di euro rispetto ai 3 milioni di euro del 2008. Inoltre il margine di gestione è pari all'8,6%, in linea con le aspettative.

Gameloft continua a beneficiare dai suoi investimenti nello sviluppo e nella distribuzione. Questi investimenti, che hanno permesso a Gameloft di crescere rapidamente e posizionarsi tra le aziende leader del settore negli ultimi anni, ora stanno portando anche a un aumento degli utili per la società. L'impatto annuale delle spese di stock options è di 2,7 milioni di euro. Queste spese non hanno alcun impatto sul capitale netto e la liquidità della società. L'ammontare degli interessi è risultato pari a 0,4 milioni di euro e comprende gli utili sui cambi e gli interessi sul flusso di cassa della società. Inoltre, il guadagno netto annuale è di 6,0 milioni di euro, un evidente miglioramento rispetto al 2008.

La posizione finanziaria di Gameloft resta molto solida. Al 31 dicembre, il capitale netto della società è risultato pari a 59,9 milioni di euro, la disponibilità netta di 19,8 milioni di euro e l'indebitamento finanziario pari a zero. La generazione di cassa è stata particolarmente forte con oltre 9,0 milioni di euro nel flusso di cassa ulteriore generato nel corso del 2009. Come risultato, Gameloft ha le risorse finanziarie necessarie per continuare la sua rapida crescita ed espandere le sue quote di mercato in tutto il mondo.

Previsioni per il 2010

• Gameloft dovrebbe continuare a conquistare sostanziali quote di mercato nel settore tradizionale dei cellulari Java e Brew grazie al ritiro progressivo di un numero elevato di concorrenti.

• Gameloft continuerà a beneficiare fortemente della maggior diffusione di smartphone tra i consumatori e dall'arrivo di nuovi protagonisti nel mercato come Apple e Palm. In quanto tale, la società si è posizionata come uno dei migliori publisher nell'App Store di Apple con ben 60 giochi iPhone rilasciati da luglio 2008, che rappresentano il 14% delle vendite della società nel 2009.

• Gameloft è uno dei pochi protagonisti nel mercato ad avere le risorse e il know-how per essere presente con contenuti scaricabili al lancio di tutte le nuove console (iPad, PlayStation Network, Nintendo DSiWare, Nintendo WiiWare, ecc.).

La società si aspetta una crescita ulteriore nel 2010 in termini di vendite, utili e liquidità. Nel lungo termine, Gameloft sembra in una posizione ideale per beneficiare del rapido sviluppo della distribuzione digitale di videogiochi su telefoni cellulari, tablet e console, oltre di tutte le principali innovazioni tecnologiche introdotte sul mercato da società quali Apple, Nokia, Sony e Nintendo.Le vendite per il primo quarto del 2010 saranno pubblicate il 28 aprile 2010.

NOTIZIE CORRELATE