Era grande l'attesa per il consiglio di amministrazione di Nokia di ieri, dove l'amministratore delegato Olli-Pekka Kallasvuo era chiamato a
rendere conto davanti agli azionisti dei
recenti risultati dell'azienda, secondo gli analisti non in linea con le potenzialità di crescita del mercato.
Kallasvuo ha spiegato che il 2009 è stato un anno particolarmente difficile, a causa del periodo di recessione che è coinciso con il processo di trasformazione intrapreso da Nokia e con alcuni cambiamenti nel portafoglio di prodotto. Tutti questi fattori hanno portato ad un calo dei profitti operativi e dei dividendi rispetto all'anno precedente, ma Nokia ad ogni modo ha mantenuto i costi sotto controllo e una solida posizione finanziaria.
Nokia, ribadisce Kallasvuo, ha lavorato duro per costruire le fondamenta del suo futuro successo, combinando ai suoi telefoni cellulari un'offerta di servizi senza eguali sul mercato. Non meno importante, spiega il numero uno di Nokia, il nuovo software Symbian ^3 che anticipa il lancio di una nuova generazione di smartphone di fascia alta. Oltre 83 milioni di consumatori in tutto il mondo sono già utenti affezionati dei servizi offerti da Nokia, che gradualmente stanno venendo integrati su gran parte dei nuovi cellulari. L' Ovi Store, aperto da dodici mesi, registra adesso circa 1.7 milioni di download al giorno ed è presente in 18 paesi con il supporto per 30 differenti linguaggi. Il nuovo Ovi Maps per la navigazione gratuita è stato scaricato da gennaio oltre 10 milioni di volte, un successo anche il servizio Comes With Music, da poco disponibile anche in Cina e India, e il servizio Nokia Messaging.