Per migliorare la propria competitività e far fronte in modo più rapido alle esigenze del mercato, Nokia ha annunciato ieri la prossima adozione di una struttura organizzativa semplificata per le proprie attività legate ai cellulari e ai servizi. La nuova struttura organizzativa di Nokia diverrà operativa a partire da luglio e sarà composta da tre divisioni: Mobile Solutions, Mobile Phones e Markets.
La divisione Mobile Solutions, guidata da Anssi Vanjoki, si concentrerà sui terminali di fascia alta con sistema operativo MeeGo e Symbian, con una forte integrazione con la divisione Ovi per i servizi Internet. La divisione Mobile Phones, con a capo Mary McDowell, sarà dedicata ai tradizionali cellulari Nokia con software Serie 40 ed avrà uno stretto legame con la divisione Servizi per portare servizi quali Life Tools, Ovi Mail e Ovi Store sempre di più anche sui modelli meno costosi. La divisione Markets sarà guidata da Niklas Savander e si dedicherà alle attività 'go-to market' di Nokia, fra cui le vendite, il marketing e la gestione degli approvvigionamenti e della logistica.
'La nuova struttura organizzativa di Nokia è stata pensate per velocizzare l'esecuzione e favorire l'innovazione, sia in un'ottica di breve periodo che di lungo periodo. Siamo convinti che ci consentirà di rafforzare le nostre soluzioni in ambito mobile, con un portafoglio di prodotti e di servizi integrati che permettano ai consumatori di essere connessi, con nuove modalità di comunicare, di condividere e di fare esperienze in mobilità', ha commentato lli-Pekka Kallasvuo, amministratore delegato di Nokia.