Abertis Telecom, Nokia e Telefónica Móviles España hanno avviato questa settimana il primo progetto per la sperimentazione in Spagna dei servizi di Mobile TV basati sulla tecnologia Digital Video Broadcasting-Handheld (DVB-H). Teatro della sperimentazione saranno le città di Madrid e Barcellona, da settembre a febbraio 2006, in concomitanza con la chiusura del GSM World Congress 2006 di Barcellona.
500 fortunati utenti avranno la possibilità di guardare i programmi televisivi in qualità digitale di Antena 3, Sogecable, Telecinco, Telemadrid, TVE e TV3, utilizzando lo smartphone Nokia
7710 equipaggiato di uno speciale adattatore che permette la ricezione del segnale televisivo digitale. Grazie all'ampio touchscreen del Nokia 7710 sarà possibile anche utilizzare una serie di servizi interattivi, che fanno parte della sperimentazione. Le aziende coinvolte nel progetto avranno la possibilità di testare la flessibilità della tecnologia DVB-H e dei servizi di Mobile TV, di raccogliere le opinioni degli utenti per realizzare i servizi commerciali e determinare una serie di parametri tecnici utili alla messa a punto dei servizi DVB-H.