Cellulari bloccati dopo gli attentati di Londra di oggi
Quella di oggi è stata una giornata molto difficile anche per la rete mobile della città di Londra, colpita da una serie di esplosioni che hanno scosso la città, con un numero ancora imprecisato di vittime. Le compagnie telefoniche attive nel Regno Unito hanno dovuto far fronte ad un aumento improvviso quanto imprevisto del numero delle chiamate effettuate sulle proprie reti, dovuto a chi cercava di telefonare a parenti od amici a Londra, per assicurarsi che non fossero rimasti coinvolti negli attentati.
L'impossibilità di effettuare telefonate ha forse avuto l'effetto di evitare che i cellulari potessero essere utilizzati per far detonare a distanza altre bombe, così come era successo a Madrid con gli attentati dello scorso anno. Orange, la compagnia leader nel Regno Unito di proprietà del gruppo France Telecom, ha comunque fatto sapere di non aver ricevuto dal governo alcuna richiesta di bloccare il funzionamento della propria rete mobile, nonostante siano già state previste delle procedure per casi di questo genere.
Anche Vodafone ha confermato di avere la possibilità di bloccare l'accesso alla propria rete mobile, permettendo solo ai servizi di emergenza di effettuare delle chiamate. Tutti gli operatori hanno comunque dichiarato in queste ore di stare incrementando la portata delle proprie infrastrutture per far fronte all'alto volume di chiamate in arrivo, chiedendo tuttavia alla clientela di limitare il numero e la durata delle chiamate al minimo indispensabile.
NOTIZIE CORRELATE